www.surlimage.info sito di educazione all’immagine
www.culturevisuelle.org sito di cultura visuale generale, diviso in molte sezioni e blog
Pinotti A., Somaini A. (a cura di ) Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore Dieci saggi sul ruolo in continua evoluzione dell’immagine nella società attuale
Nicholas Mirzoeff, Introduzione alla cultura visuale, Meltemi Riflessioni sul passaggio della forma primaria di approccio e comprensione del mondo dal testuale al visuale
Erwin Panofsky, La prospettiva come forma simbolica, Abscondita Storico saggio sulla prospettiva rinascimentale e i suoi significati culturali
Rudolf Arnheim, Arte e percezione visiva, Feltrinelli I principi della psicologia della Gestalt, fondamentali per la comprensione dei valori formali nelle arti visive
John Berger, Questione di sguardi, Il saggiatore Un saggio degli anni settanta sullo sguardo, il genere, arte e pubblicità
Martina Corgnati, Artiste, Bruno Mondadori Artiste dall’impressionismo ad oggi
www.nuovoeutile.it Il sito di Annamaria Testa. Creatività a 360 gradi
Walter Benjamin, L’opera d’arte nella sua riproducibilità tecnica, Einaudi La prima rivoluzione fotografica di massa
Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi Storica riflessione sulla natura della fotografia
Francesca Alinovi – Claudio Marra, La fotografia. Illusione o rivelazione? Il Mulino Ricostruzione e riflessione critica sui due filoni del foto-realismo e del foto-illusionismo.
Claudio Marra, L’immagine infedele, Bruno Mondadori La falsa rivoluzione dell’immagine digitale
Graham Clarke, La fotografia – Una storia culturale e visuale, Einaudi Un’originale analisi dei vari generi fotografici alla luce dei contesti storico-sociali
Michele Smargiassi, Un’autentica bugia, Contrasto La fotografia non mente, ma i bugiardi sanno fotografare
Levi Strauss David, Politica della fotografia, Postmedia Riflessioni sul ruolo della fotografia dopo l’11 settembre 2001
Walter Guadagnini, La fotografia, Zanichelli Quaderno didattico storico-critico
http://giovannacosenza.wordpress.com/ Disambiguando, il blog di Giovanna Cosenza
L. Pignotti – E. Mucci, Marchio e femmina, Vallecchi Una articolata analisi del ruolo della donna in pubblicità dopo il ’68 e le promesse della liberazione sessuale
Emanuele Pirella, Il Copywriter mestiere d’arte, Il Saggiatore Il racconto di alcune delle campagne più famose dalle parole del protagonista
Vanni Codeluppi (a cura di ) e AA VV, La sfida della pubblicità Carocci Saggi critici sulla pubblicità
Vanni Codeluppi, Persuasi e felici? Carocci Come interpretare i messaggi della pubblicità
Adriano Zanacchi, Il libro nero della pubblicità, Iacobelli Un atto di accusa serio e documentato contro l’invadenza e la volgarità della pubblicità attuale
Martin Lindstrom, Neuromarketing, Apogeo Le ultime frontiere della persuasione occulta
Laura Corradi e altre, Specchio delle sue brame (Ediesse) Analisi socio-politica delle pubblicità: genere, classe, razza, età ed eterosessismo