Nuovi occhi per i media Facebook Twitter YouTube
Home Chi siamo Corsi Materiale didattico Progetti Contatti

Il linguaggio delle immagini - Bibliografia e approfondimenti

Su Immagine e Cultura Visuale

www.surlimage.info sito di educazione all’immagine

www.culturevisuelle.org sito di cultura visuale generale, diviso in molte sezioni e blog

Pinotti A., Somaini A. (a cura di ) Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore Dieci saggi sul ruolo in continua evoluzione dell’immagine nella società attuale

Nicholas Mirzoeff, Introduzione alla cultura visuale, Meltemi Riflessioni sul passaggio della forma primaria di approccio e comprensione del mondo dal testuale al visuale

Erwin Panofsky, La prospettiva come forma simbolica, Abscondita Storico saggio sulla prospettiva rinascimentale e i suoi significati culturali

Rudolf Arnheim, Arte e percezione visiva, Feltrinelli I principi della psicologia della Gestalt, fondamentali per la comprensione dei valori formali nelle arti visive

John Berger, Questione di sguardi, Il saggiatore Un saggio degli anni settanta sullo sguardo, il genere, arte e pubblicità

Martina Corgnati, Artiste, Bruno Mondadori Artiste dall’impressionismo ad oggi

www.nuovoeutile.it Il sito di Annamaria Testa. Creatività a 360 gradi

Sulla fotografia

Walter Benjamin, L’opera d’arte nella sua riproducibilità tecnica, Einaudi La prima rivoluzione fotografica di massa

Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi Storica riflessione sulla natura della fotografia

Francesca Alinovi – Claudio Marra, La fotografia. Illusione o rivelazione? Il Mulino Ricostruzione e riflessione critica sui due filoni del foto-realismo e del foto-illusionismo.

Claudio Marra, L’immagine infedele, Bruno Mondadori La falsa rivoluzione dell’immagine digitale

Graham Clarke, La fotografia – Una storia culturale e visuale, Einaudi Un’originale analisi dei vari generi fotografici alla luce dei contesti storico-sociali

Michele Smargiassi, Un’autentica bugia, Contrasto La fotografia non mente, ma i bugiardi sanno fotografare

Levi Strauss David, Politica della fotografia, Postmedia Riflessioni sul ruolo della fotografia dopo l’11 settembre 2001

Walter Guadagnini, La fotografia, Zanichelli Quaderno didattico storico-critico

Pubblicità

http://giovannacosenza.wordpress.com/ Disambiguando, il blog di Giovanna Cosenza

L. Pignotti – E. Mucci, Marchio e femmina, Vallecchi Una articolata analisi del ruolo della donna in pubblicità dopo il ’68 e le promesse della liberazione sessuale

Emanuele Pirella, Il Copywriter mestiere d’arte, Il Saggiatore Il racconto di alcune delle campagne più famose dalle parole del protagonista

Vanni Codeluppi (a cura di ) e AA VV, La sfida della pubblicità Carocci Saggi critici sulla pubblicità

Vanni Codeluppi, Persuasi e felici? Carocci Come interpretare i messaggi della pubblicità

Adriano Zanacchi, Il libro nero della pubblicità, Iacobelli Un atto di accusa serio e documentato contro l’invadenza e la volgarità della pubblicità attuale

Martin Lindstrom, Neuromarketing, Apogeo Le ultime frontiere della persuasione occulta

Laura Corradi e altre, Specchio delle sue brame (Ediesse) Analisi socio-politica delle pubblicità: genere, classe, razza, età ed eterosessismo

©2012-2020 Nuovi occhi per i media | realizzato da Ludica S.n.c. Graphics by Enrica Beccalli